Aiuti per investimenti pubblici

7.6.1 Op A Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché sensibilizzazione ambientale - Operazione A: Sensibilizzazione Ambientale
habitat-naturale

Termini per la presentazione delle domande di sostegno

Bando chiuso

Obiettivo

Favorire il miglioramento e la valorizzazione delle aree rurali interne attraverso azioni di riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico. La tipologia agisce anche sugli aspetti socio-economici in quanto è tesa a migliorare sia le condizioni di vita delle popolazioni rurali, per contenere lo spopolamento, sia l'attrattività e la conservazione dei luoghi per incrementare i livelli di occupazione. In tal senso sono previste due operazioni:

A) "Sensibilizzazione ambientale"

B) "Riqualificazione del patrimonio culturale-rurale" Intervento 2 “Ristrutturazione di piccoli elementi rurali, strade e piazze storiche”

Beneficiari

a) Soggetti Gestori delle aree Natura 2000: soggetti definiti tali con provvedimento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;

b) Enti Parco nazionali e regionali;

c) Comuni ricadenti in macroarea C o D, non ricadenti in Aree Parco, nei cui territori sono presenti Aree Natura 2000 previo specifico accordo con gli Enti Gestori.

È facoltà degli Enti, di cui ai precedenti punti, partecipare al presente Bando in forma associata. Per associazione di Enti si intende qualsiasi “Forma associativa” prevista dal Capo V del Titolo II del T.U.E.L. n. 267/2000 e ss.mm.ii.

Spese Ammissibili

Progettazione e realizzazione di itinerari didattici e visite guidate con l'ausilio di esperti;

Realizzazione di pubblicazioni, materiale informativo, seminari, reti di comunicazione per promuovere la conservazione del territorio e l'informazione sull'ambiente;

Individuazione, caratterizzazione e mappatura di alberi e formazioni arboree ed arbustive di particolare pregio paesaggistico e naturalistico.

Condizioni di Ammissibilità

Progetto completo idoneo per l'attuazione; l'intervento viene realizzato sulla base di piani di sviluppo dei comuni e dei villaggi situati nelle zone rurali e dei servizi comunali di base, ove tali piani esistano, e sono conformi alle pertinenti strategie di sviluppo locale.

Tipo di sostegno

Contributo in conto capitale con un'intensità dell'aiuto pari al 100% della spesa ammissibile. Spesa massima ammissibile € 15.000 in caso di comune singolo, € 60.000 in caso di Associazione di comuni.

Responsabile della Tipologia

Renato Borriello – 0825 558180 - renatoborriello@galirpinia.it

Bando

Nessun allegato disponibile al momento.

Per facilitare la compilazione delle istanze, si rendono disponibili qui di seguito in formato word (compresso) gli allegati al bando.

Nessun allegato disponibile al momento.

Chiuso

Documentazione Utile

Nessun allegato disponibile al momento.

News
FAQ