Aiuti per investimenti pubblici

7.6.1 Op A Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché sensibilizzazione ambientale - Operazione A: Sensibilizzazione Ambientale
habitat-naturale

Termini per la presentazione delle domande di sostegno

Il Cda con verbale n. 8 del 5 agosto 2019 ha fissato al 22 agosto 2019 ore 12:00 l’apertura del bando per la presentazione delle domande di sostegno, che dovranno essere presentate entro il termine ultimo delle ore 12:00 del giorno 31 ottobre 2019.

Bando aperto

Obiettivo

Favorire il miglioramento e la valorizzazione delle aree rurali interne attraverso azioni di riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico. La tipologia agisce anche sugli aspetti socio-economici in quanto è tesa a migliorare sia le condizioni di vita delle popolazioni rurali, per contenere lo spopolamento, sia l'attrattività e la conservazione dei luoghi per incrementare i livelli di occupazione. In tal senso sono previste due operazioni:

A) "Sensibilizzazione ambientale"

B) "Riqualificazione del patrimonio culturale-rurale" Intervento 2 “Ristrutturazione di piccoli elementi rurali, strade e piazze storiche”

Beneficiari

a) Soggetti Gestori delle aree Natura 2000: soggetti definiti tali con provvedimento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;

b) Enti Parco nazionali e regionali;

c) Comuni ricadenti in macroarea C o D, non ricadenti in Aree Parco, nei cui territori sono presenti Aree Natura 2000 previo specifico accordo con gli Enti Gestori.

È facoltà degli Enti, di cui ai precedenti punti, partecipare al presente Bando in forma associata. Per associazione di Enti si intende qualsiasi “Forma associativa” prevista dal Capo V del Titolo II del T.U.E.L. n. 267/2000 e ss.mm.ii.

Spese Ammissibili

Progettazione e realizzazione di itinerari didattici e visite guidate con l'ausilio di esperti;

Realizzazione di pubblicazioni, materiale informativo, seminari, reti di comunicazione per promuovere la conservazione del territorio e l'informazione sull'ambiente;

Individuazione, caratterizzazione e mappatura di alberi e formazioni arboree ed arbustive di particolare pregio paesaggistico e naturalistico.

Condizioni di Ammissibilità

Progetto completo idoneo per l'attuazione; l'intervento viene realizzato sulla base di piani di sviluppo dei comuni e dei villaggi situati nelle zone rurali e dei servizi comunali di base, ove tali piani esistano, e sono conformi alle pertinenti strategie di sviluppo locale.

Tipo di sostegno

Contributo in conto capitale con un'intensità dell'aiuto pari al 100% della spesa ammissibile. Spesa massima ammissibile € 15.000 in caso di comune singolo, € 60.000 in caso di Associazione di comuni.

Responsabile della Tipologia

Renato Borriello – 0825 558180 - renatoborriello@galirpinia.it