11 marzo 2019 – In riferimento all’avviso pubblico di manifestazione d’interesse aperto alle aziende vitivinicole in riferimento alla partnership tra il GAL Irpinia e Vinitaly International Academy

SI COMUNICA

che, per venire incontro al numero crescente di richieste ed in considerazione delle diverse modalità di partecipazione delle aziende stesse alla Fiera di Verona in programma dal 7 al 10 aprile prossimi, si differiscono i termini di scadenza della suddetta manifestazione alla mezzanotte di MERCOLEDI’ 13 MARZO, dando possibilità di adesione anche alle aziende non rientranti nella collettiva camerale del Padiglione B Campania ma comunque presenti in fiera ed in maniera visibile e certificata.

SI CHIEDE

alle aziende che ricadono in questa fattispecie di inviare una mail alla casella di posta elettronica promozione@galirpinia.it, manifestando la propria volontà di aderire al programma di collaborazione così come esposto ed illustrano nel presente avviso, specificando le modalità di partecipazione e di presenza della propria azienda all’edizione 2019 di Vinitaly.

II Consorzio GAL Irpinia, con sede in Grottaminarda (AV), alla via Castello 13 presso Castello d’Aquino

RENDE NOTO

– che essendo promotore di un progetto di promozione territoriale di rilievo regionale dal titolo “Irpinia Wine and Food”, rientrante tra le iniziative sostenute dalla Regione Campania nell’ambito dell’elenco delle progettazioni ex articolo 1 della Legge Regionale 28/2018;

– che, in occasione dell’edizione 2019 di Vinitaly ha attivato una partnership con “Vinitaly International Academy”, quale Supporter della stessa, con l’obiettivo di fornire alle aziende vitivinicole interessate diverse opportunità, sia nel corso della Fiera di Verona che nel corso dell’annualità;

– che, con il presente avviso, intende ricevere manifestazioni di interesse da parte delle aziende vitivinicole della provincia di Avellino, finalizzate all’adesione al programma di iniziative realizzate in partnership con “Vinitaly International Academy”.

SI SPECIFICA CHE:

– l’avviso è rivolto esclusivamente alle aziende vitivinicole della provincia di Avellino che parteciperanno all’edizione 2019 di Vinitaly, che si svolgerà a Veronafiere dal 7 al 10 aprile p.v., nell’ambito della collettiva irpina allestita presso il Padiglione B Campania selezionate con determina della CCIAA di Avellino n.50 del 27 febbraio 2019;

– le aziende aderenti non avranno alcun costo da sostenere in caso di adesione ad eccezione della spedizione di bottiglie campione per la partecipazione al concorso “5StarWines 2019” come specificato successivamente nell’ambito del presente avviso.

La collaborazione tra il Consorzio GAL Irpinia e “Vinitaly International Academy” – denominata “WI-FI – WINES FROM IRPINIA” – si sostanzierà in tre specifiche azioni:

  1. PARTECIPAZIONE A “5STARWINES 2019”

I vini partecipanti a “5StarWines 2019” verranno degustati da un panel di altissimo livello internazionale composto da 80 tra Master of Wine, Master Sommelier, diplomati WSET, Italian Wine Experts e Wine Ambassadors della “Vinitaly International Academy”, enologi e giornalisti.

I General Chairman che sovraintenderanno quest’anno il lavoro della Giuria di 5StarWines saranno: Lynne Sherriff MW, Senior Panel Chairman di 5StarWines, Bernard Burtschy, capo di “Le Figaro Vin” e presidente della French Wine Press; Pedro Ballesteros Torres MW, editorialista e giornalista per diverse riviste tra cui Decanter; Robert Joseph, editore di Large presso la Meininger’s Wine Business; Daniele Cernilli, Doctor Wine e fondatore del Gambero Rosso; e Monty Waldin, giornalista per Decanter e autore di 13 libri di vini biologici.

I vini che otterranno 90 punti o più verranno inseriti nella guida “5StarWines 2019– the Book”, distribuita ai buyer internazionali di Vinitaly e ai produttori dei vini selezionati.

Le aziende partecipanti riceveranno, durante i giorni di fiera, un attestato con il proprio punteggio e potranno usufruire di una campagna marketing effettuata da Veronafiere durante i suoi eventi in Italia e all’estero, ad esempio in occasione di manifestazioni come Vinitaly Hong Kong, Vinitaly Russia, Vinitaly Chengdu attraverso le aree espositive dedicate alla Guida e le Masterclass.

L’azienda aderente alla presente manifestazione di interesse non sosterrà alcun costo ad esclusione delle spese di spedizione dei campioni (n. 4 bottiglie per ogni etichetta che intende iscrivere) da recapitare presso Veronafiere entro e non oltre il 22 marzo 2019.

Successivamente, e solo alle aziende che manifesteranno interesse al programma, verranno comunicati i dettagli logistici relativi all’invio dei campioni.

  1. MASTERCLASS SULL’IRPINIA A VINITALY INTERNATIONAL

Nel corso dell’edizione 2019 di Vinitaly, “Vinitaly International Academy” promuoverà una Masterclass con degustazione cieca delle 3 denominazioni irpine, guidata dal Prof. Attilio Scienza, chief scientist della Vinitaly International Academy, e da Henry Davar (IWE e Docente VIA Faculty) dedicata a circa 60 opinion leader selezionati da “Vinitaly International Academy”, con l’obiettivo di radicare, promuovere e sostenere il brand irpino tra addetti ai lavori di primissimo livello.

Le aziende aderenti avranno la possibilità di accedere alla Masterclass e di assistere alla stessa, in programma lunedì 8 aprile 2019.

Successivamente, e solo alle aziende aderenti, saranno comunicate le modalità organizzative per l’accesso in veste di uditori alla Masterclass.

  1. PROGETTO VINITALY INTERNATIONAL ACADEMY

“Vinitaly International Academy” è la struttura formativa di Vinitaly che si occupa di formare esperti di vino, stranieri, sul vino italiano. Gli studenti dell’Academy sono Master of Wine, Master of Somm, wine educator, giornalisti, opinion leader, buyer, head sommelier, importatori, distributori, agenti etc; professionisti che per esigenze lavorative decidono di seguire un corso di approfondimento sulla nostra produzione.

In qualità di Supporter della “Vinitaly International Academy” il GAL Irpinia potrà presentare, al termine dei corsi, il territorio irpino e le sue denominazioni in occasione dei Tasting Lab dedicati agli studenti dell’Academy.

Ad oggi sono già in programma i seguenti corsi per il 2019: Italia (Verona), USA (New York a giugno), Hong Kong (a novembre) e sono in cantiere altri paesi.

Per aderire al programma sopra descritto, l’azienda dovrà inviare una email alla casella di posta elettronica promozione@galirpinia.it, manifestando il proprio interesse a partecipare alle attività di partnership tra il Consorzio GAL Irpinia e “Vinitaly International Academy”, indicando un proprio responsabile aziendale da contattare, aggiungendo i riferimenti telefonici e di posta elettronica, ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DI LUNEDI 11 MARZO 2019.