In merito alla connessione con i “Progetti di cooperazione” promossi dal GAL IRPINIA a valersi sulle misura19.3 si precisa che il Consorzio GAL Irpinia partecipa a n. 2 Progetti di Cooperazione:

  1. “Progetto RePertur”: focalizzato sulla caratterizzazione di una “Rete ecologica” afferente alle emergenze archeologiche, storico-artistiche, enogastronomiche, culturali ed agli elementi naturalistici presenti sul territorio GAL caratterizzante di un potenziale sistema paesistico capace di supportare funzioni di tipo ricreativo e percettivo e quindi turistico ed sulla conseguente individuazione dei contenuti di un documento programmatico finalizzato ad implementare un programma stabile di gestione e valorizzazione e promozione della Rete Ecologica del territorio dei GAL.

Ciò detto la connessione con il “Progetto RePertur” è positivamente valutata in presenza di due condizioni:

1.Localizzazione della sede operativa dell’iniziativa nei comuni caratterizzati dalla presenza nei propri territori di:

- Corridoi ecologici – riconosciuti dalla Regione Campania (rif. PtCp Provinciale Tav. 4);

- Aree di Protezione Speciale ZPS;

- Siti d’Interesse Comunitario SIC;

- Parchi Nazionali;

- Parchi Regionali;

- Riserve Naturali;

- Parchi urbani – riconosciuti Con Decreto/Delibera dalla Regione Campania;

  1. Partecipazione/disponibilità alla partecipazione ai “Focus Group locali” organizzati per “l’individuazione di idee e progetti condivisi, nuove modalità di gestione e fruizione della rete ecologica” e propedeutici al processo per l’individuazione dei contenuti del documento programmatico (strumento volontario di programmazione strategico e negoziato) finalizzato ad implementare un programma stabile di gestione e valorizzazione e promozione della Rete Ecologica del territorio dei GAL.

Nella sezione documentazione utile è presente il documento “DICHIARAZIONE D’IMPEGNO ALLA PARTECIPAZIONE AI FOCUS GROUP LOCALI” che se del caso va allegato all’istanza di sostegno.

  1. “Progetto CREA-MED”: focalizzato sulla Dieta Mediterranea e prodotti enogastronomici dell’area GAL.

La connessione con il “Progetto CREA-MED” è positivamente valutata: in presenza tra le colture/produzioni nel territorio comunale di prodotti agro-alimentari che rispondono ai canoni della dieta mediterranea in particolare i prodotti con marchio europeo (DOP e IGP), quelli Tradizionali riconosciuti dal MIPAF e quelli suscettibili di riconoscimento evidenziando oltre gli elementi già presenti nel riconoscimento.

In merito alla connessione connessione con gli interventi di cui alla misura 16

La connessione sarà positivamente valutata:

  1. Partecipazione ad almeno una delle misure di cooperazione attivate dal GAL.