Misura 16.1.1 cooperazione

“Mo.Vi.da”: Modelli innovativi di viticoltura sostenibile e produzione di vino a basso contenuto di solfiti
Misura 16 cooperazione

Partner

Gruppo Operativo “Mo.Vi.da"

Cooperativa Zirma (Partner) con sede in via Roma, 30 – 83030 Zungoli (AV)
Cooperativa Oltre le Mura, (Partner) con sede in via Napoli, 191 – 82100 Benevento
Unione Coltivatori Italiani (UCI) (Partner), con sede in C.so Europa – 83100 Avellino
Università degli Studi del Sannio (Partner), con sede in Piazza Guerrazzi, - 82100 Benevento;
Azienda Agricola Fratelli Perillo (Partner), con sede in Via Campo Ceraso, 2 – 83030 Torre Le Nocelle (AV)

Capofila

Azienda Agricola Ruggiero Luigi
Via Ufita, 3 (CAP 83030) Melito Irpino  (Av)
P.IVA 02583580648
telefono 339 2017254
email: cantineruggiero@gmail.com   PEC: ruggiero.luigi@pec.it

Responsabile Tecnico Scientifico

Dott. Geol. Mariano MERCURIO. Ricercatore incardinato nel SSD GEO/09- GEORISORSE MINERARIE ED APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L’AMBIENTE ED I BENI CULTURALI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO, BENEVENTO

Sintesi del progetto

Il progetto, si inquadra nell'area vitivinicola dell’areale produttivo del GAL IRPINIA e pone come obiettivo generale lo sviluppo, l’introduzione e l’implementazione di modelli innovativi di processo finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale e alla produzione di uve di alta qualità destinate alla produzione di vini con basso contenuto di solfiti.
Migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola è argomento di fondamentale importanza per il vantaggio ambientale e per gli aspetti sociali, economici e di salvaguardia della salute umana.
Il progetto mira alla viticoltura di precisione sostenibile applicando metodologie di difesa e salvaguardia dei suoli mediante l’introduzione di soluzioni a supporto delle decisioni gestionali, (Decision Support Systems - DSSs) (Rossi et al., 2012), ovvero, servizi di early warning ed alert, dispositivi in campo utili al controllo della fertilità dei suoli, (dei quali viene valutato il compattamento, la struttura e la capacità di campo) nonché la
valutazione delle fasi enologiche volte a rendere il processo di vinificazione il più favorevole alla produzione di vini salubri e vini a basso contenuto di solfiti. Lo scopo di queste applicazioni è quello di rendere più favorevoli possibile le condizioni pedo-micro-climatiche degli areali produttivi della viticoltura in ragione delle esigenze fisiologiche della vite.
I risultati attesi derivano, quindi, dalla gestione completa ed integrata della filiera vitivinicola, pertanto, riteniamo possibile registrare, alla fine delle attività progettuali:
- la riduzione dei trattamenti fitosanitari e concimazioni in viticoltura;
- il miglioramento della qualità e della salubrità delle uve destinate alla vinificazione;
- il potenziamento delle molecole antiossidanti nelle uve;
- la riduzione dei costi di produzione;
- sviluppo e diffusione di sistemi di viticoltura di precisione;
- aumentati livelli di sostenibilità ambientale;
- produzione di vini (a basso contenuto di solfiti).
Il progetto risponde alle esigenze di consumatori sempre più preparati e interessati alle origini del prodotto e che al tempo stesso sono alla ricerca di prodotti che siano l'autentica espressione di una precisa area geografica. Esso sarà tarato in fase di testing e start up su alcune produzioni delle aziende agricole partners, ma potrà essere agevolmente esteso anche ad altri prodotti di eccellenza del comparto agricolo/agroalimentare irpino, di cui all'allegato  Trat.UE.